-
- Col termine rapace si intende riunire tutti quegli uccelli con becco ad uncino e artigli possenti atti alla cattura di prede. Diurni sono quei rapaci che appartengono all'ordine dei Falconiformi comprendente: Falchi, Albanelle, Nibbi, Aquile, Avvoltoi e Poiane; notturni gli appartenenti all'ordine degli Strigiformi comprendente: Gufi, Civette, Assioli, Allocchi e Barbagianni.
- Alla famiglia dei Falconiformi appartengono 5 ordini di cui solo 3 presenti in Italia:
- 1) Pandionidi: comprendente un'unica specie, il Falco pescatore, facilmente identificabile per le ali fortemente angolate e la colorazione chiara. I sessi sono simili.
- 2) Accipitridi: comprende rapaci di medie e grandi dimensioni con ali larghe e arrotondate. I sessi si distinguono, generalmente, per le maggiori dimensioni della femmina.
- 3) Falconidi: rapaci di dimensioni medio piccole con ali strette e appuntite. Sul becco è presente una sporgenza detta "dente" che serve per spezzare le vertebre cervicali delle prede. Le femmine sono di dimensioni maggiori dei maschi.
-
-
-
- Gli uccelli rapaci sono, di solito, ai vertici delle catene alimentari di un generico ecosistema. Sono predatori dei cosiddetti consumatori primari, erbivori o roditori, i quali hanno trasformato in proteine animali le proteine vegetali.
- A volte i rapaci si comportano da super predatori nei confronti di carnivori più piccoli e molto spesso nei confronti dei rettili.
- Quindi il compito cui essi assolvono è essenzialmente di contenimento delle specie da loro predate le quali, non limitate in nessun modo, potrebbero espandersi eccessivamente fino a compromettere le risorse disponibili.
- Allo stesso modo, i rapaci selezionano le specie dei consumatori primari, mediante la cattura di esemplari meno dotati, più deboli, malati o vecchi. Non è vero, perciò, che i prelievi effettuati dai rapaci rappresentino un danno: è anzi il modo migliore per mantenere in salute una popolazione e, ad esempio, nel caso dei rapaci notturni, per contenere la crescita di specie ritenute dannose per l'uomo come molti roditori.
-
-
-
-
-
-
-
|